AFFITTI SETTIMANALI

La locazione delle strutture pubblicate sul sito internet www.salentoapulia.it è da considerarsi giuridicamente una locazione turistica. Gli immobili che vengono pubblicizzati, sono strutture private e vengono dati in locazione con la formula “self catering”. I prezzi e i relativi periodi di locazione, sono pubblicati nelle schede di ogni singolo immobile. Alcuni immobili, sono stati costruite recentemente mentre altre sono immobili storici sapientemente ristrutturati. In questi ultimi, è possibile riscontrare dei piccoli difetti o possono non offrire comfort che normalmente si trovano nelle altre tipologie di abitazioni; questo è dovuto al rispetto dell’architettura e delle leggi vigenti che tutelano gli immobili storici e che limitano alcune comodità.

 

IL PERIODO DI LOCAZIONE

Salento Apulia si occupa della prenotazione di case vacanze in Puglia e nel Salento. La durata minima del soggiorno è settimanale cioè da sabato a sabato, per un massimo di 4 settimane prenotabili dallo stesso cliente. Limitatamente alla bassa e media stagione, è possibile prenotare dei soggiorni di durata inferiore a 7 notti e con giorno di arrivo e partenza differenti; tale prenotazione è subordinata alla disponibilità della struttura e al benestare del proprietario. Tutte le strutture presenti su Salento Apulia, sono delle abitazioni private e affittabili solo per alcune settimane dell’anno.

 

TUTTE LE INFORMAZIONI UTILI

Ricevuta la mail di richiesta di prenotazione, sarete ricontattati dal team di SALENTO APULIA, al quale dovrete fornire un documento di riconoscimento in corso di validità (Carta d’identità, passaporto o patente di guida) e tessera sanitaria.

Entro 72 ore dalla ricezione dei documenti, il team di SALENTO APULIA provvederà ad inviare tramite mail (all’indirizzo da voi fornito), il contratto debitamente compilato con i dati del proprietario, i dati dell’immobile e le coordinate IBAN per effettuare il pagamento dell’acconto, pari al 30% calcolato sul prezzo di affitto.

Il cliente si obbligherà ad effettuare il bonifico bancario dell’acconto e ad inviarne ricevuta a SALENTO APULIA, entro e non oltre 48 ore dal ricevimento della mail contente il contratto di affitto; trascorso tale termine l’immobile si riterrà nuovamente libero e prenotabile dai futuri clienti.

Al fine degli adempimenti previsti dalle normative vigenti, il cliente conduttore è obbligato a fornire copia dei documenti di riconoscimento in corso di validità, di tutti gli occupanti dell’immobile preso in locazione.

 

A prenotazione confermata, il team di SALENTO APULIA, invierà all’ospite una mail che potrete stampare o salvare, contenente:

– il riepilogo della vostra prenotazione;

– lo stradario con tutte le informazioni utili per raggiungere la struttura prenotata;

– le guide del Salento che vi accompagneranno durante la vostra vacanza nel Salento, alla scoperta di luoghi, spiagge, paesi, sagre e ristoranti selezionati da Salento Apulia.

 

LA CANCELLAZIONE DELLA PRENOTAZIONE

Nel caso in cui l’ospite comunichi disdetta della prenotazione (per qualsiasi motivo a lui ascrivibile, anche di causa maggiore), prima dei trenta giorni dall’inizio del periodo della locazione, la caparra versata sarà trattenuta dal proprietario dell’immobile, a titolo di penale. Qualora la disdetta verrà comunicata dall’ ospite nei trenta giorni antecedenti all’inizio della locazione, lo stesso sarà tenuto al pagamento dell’intero canone pattuito al momento della sottoscrizione del contratto.

I SERVIZI

Nella scheda di ogni proprietà vengono indicati tutti i servizi inclusi nel prezzo di locazione e i servizi aggiuntivi che possono essere prenotati con i relativi costi. Per ogni altro chiarimento potrete richiedere maggiori informazioni al team di Salento Apulia.

 

Internet

Salento Apulia ed i rispetti proprietari delle strutture non rispondono di ipotetici problemi e/o avarie della rete wi-fi, rallentamenti nella connessione, imputabili al solo fornitore del servizio (Telecom, LinkedIn, 3, ecc..). L’utilizzo contemporaneo di più dispositivi o il download di file di grandi dimensioni potranno causare dei rallentamenti di linea. Qualora si dovessero verificare dei malfunzionamenti della linea Wi-Fi, il proprietario della struttura farà quanto gli sarà possibile per risolvere l’inconveniente. Il malfunzionamento della linea internet/wi-fii non sarà un motivo valido per la disdetta del contratto e non darà diritto ad alcun rimborso né da parte di Salento Apulia né da parte del proprietario della struttura.

CHECK IN e CHECK OUT

In tutte le strutture, il giorno di arrivo e il giorno della partenza è il sabato, salvo accordi diversi presi in fase di prenotazione. L’ingresso alla struttura prenotata avviene dalle ore 16.00 alle ore 20.00 (un orario diverso d’ingresso potrà essere concordato con il proprietario o responsabile della struttura). Cinque giorni prima del vostro arrivo, sarete contatti telefonicamente (dal proprietario della struttura o da un suo incaricato) al numero telefonico indicato al momento della prenotazione; in quella circostanza dovrete comunicare l’orario di arrivo previsto. L’arrivo presso la struttura dopo le ore 20.00 è soggetto al pagamento di un extra per il “late check-in, che sarà concordato con il proprietario o con il responsabile della struttura. Qualora l’ospite non avvisi il proprietario del ritardo il giorno di arrivo, il cliente non avrà nulla a richiedere o pretendere dal proprietario o da Salento Apulia e dovrà accollarsi per intero tutti i costi per eventuali pernottamenti in strutture diverse da quella prenotata.

L’orario di partenza, dovrà essere comunicato al proprietario o al suo responsabile, 24 ore prima. La partenza dovrà avvenire entro e non oltre le ore 10.00 del giorno previsto e comunque non prima che il proprietario o il suo incaricato abbiano verificato lo stato dell’immobile.

 

DOCUMENTI INDISPENSABILI AL VOSTRO ARRIVO IN STRUTTURA

I Clienti, all’arrivo in struttura dovranno presentare al proprietario o al suo incaricato:

– Documento di riconoscimento originale (passaporto o carta d’identità in corso di validità);

– Fotocopia di un documento di riconoscimento (passaporto o carta d’identità in corso di validità) di tutti gli occupanti della struttura.

La fotocopia dei documenti di tutti gli ospiti è necessaria al fine di effettuare gli adempimenti previsti dalla legge italiana (comunicazione alla Polizia di Stato dell’identità degli occupanti della struttura). La mancata consegna della documentazione richiesta, potrebbe comportare il mancato accesso alla struttura.

 

All’atto della prenotazione, il cliente dovrà comunicare il numero complessivo degli ospiti, generalità (nome – cognome- luogo e data di nascita – codice fiscale – tipo e numero di documento di riconoscimento in corso di validità). Il numero di occupanti di ogni struttura non potrà mai essere superiore a quanto indicato nella scheda di ogni immobile. Ogni variazione o sostituzione di nominativo, dovrà essere comunicata al proprietario entro e non oltre 30 giorni dall’arrivo previsto. Un numero di presenze superiore nella struttura durante il soggiorno o la mancanza o errata comunicazione dei dati personali di tutti gli ospiti, darà al proprietario il diritto di risolvere immediatamente il contratto, dando comunicazione all’ospite anche solo verbale e pretendendo il rilascio anticipato della struttura, anche tramite l’intervento delle forze di polizia. Salento Apulia declina ogni responsabilità per contestazioni tra il proprietario e l’ospite.

 

 

IL DEPOSITO CAUZIONALE

Il cliente, dovrà corrispondere al momento del saldo del canone di locazione, la somma relativa al deposito cauzionale in contanti o tramite assegno circolare intestato al proprietario. L’ammontare del canone di locazione è riportato nella pagina dell’immobile nella sezione “Regole della casa”.

Il deposito sarà restituito al cliente al momento della riconsegna delle chiavi e dopo che il proprietario o suo incaricato avrà verificato lo stato dell’immobile e l’integrità degli arredi in esso contenuti.

Qualora saranno riscontrati danni all’immobile e agli oggetti o risulteranno spese supplementari non ancora saldate (consumi enel, pulizie, ecc..) le somme corrispondenti verranno decurtate dal deposito cauzionale, salvo somme dovute per danni maggiori, che dovranno essere saldate nelle mani del proprietario o suo incaricato, prima della partenza dell’ospite.

Qualora la partenza verrà anticipata e/o avverrà in orari differenti da quanto indicato nella scheda dell’immobile, il proprietario o suo incaricato, avranno la facoltà di restituire la somma del deposito cauzionale (tramite bonifico bancario o vaglia postale) dopo la partenza e comunque dopo che il proprietario, avrà verificato lo stato dell’immobile e l’integrità degli arredi in esso contenuti.

È diritto del proprietario, impedire l’ingresso al cliente e agli ospiti in generale, che non versano il deposito cauzionale al momento del saldo del canone di locazione pattuito.

SALENTO APULIA declina qualsiasi responsabilità per:

– i danni subiti dal proprietario dell’immobile e arrecati dal cliente o dai suoi ospiti;

– liti o contestazioni tra il proprietario e il cliente, relative la cauzione.

 

UTILIZZO DELLA STRUTTURA

Gli ospiti dovranno utilizzare la struttura e tutto ciò in essa contenuto (ivi comprese le aree esterne, piscina, ecc..) con la diligenza del buon padre di famiglia e avere un comportamento educato nei confronti del proprietario e del vicinato. Qualora l’ospite utilizzi gli arredi e le suppellettili in modo diverso da quello per cui sono predisposti, arrecando danno alle cose o alle persone, il proprietario ha la facoltà di risolvere immediatamente il contratto, dando comunicazione all’ospite anche solo verbale e pretendendo il rilascio anticipato della struttura. Salento Apulia declina ogni responsabilità per contestazioni tra il proprietario e l’ospite.

 

 

ANIMALI AMMESSI E ANIMALI NON AMMESSI

Nella descrizione di ogni struttura, viene indicata la disponibilità da parte dei proprietari di ospitare o meno i nostri amici a quattro zampe. L’ospite, all’atto della prenotazione dovrà segnalare la presenza o meno di animali domestici, indicando il tipo di animale, numero e taglia. Eventuali costi aggiuntivi per la pulizia extra, dovranno essere pagati direttamente in loco al proprietario o al suo responsabile.

Qualora l’ospite non avrà comunicato la presenza di animali domestici, il proprietario avrà il diritto di vietare l’ingresso al cliente ed inoltre tale mancanza, comporterà il pagamento del saldo dell’importo della locazione senza poter usufruire della struttura.

 

LA PULIZIA DELLA STRUTTURA

Nella scheda di ogni struttura, sono indicati i costi per le pulizie finali. L’ospite potrà richiedere in fase di prenotazione, la pulizia giornaliera o infrasettimanale; i costi di questo servizio saranno concordati preventivamente in sede di prenotazione e dovranno essere corrisposti in loco, direttamente al proprietario o al suo responsabile.

Nella pulizia delle strutture, non è compreso lo smaltimento dei rifiuti, che dovrà avvenire rigorosamente come indicato nel calendario della raccolta differenziata di ogni comune, che vi sarà consegnato al vostro arrivo.

Qualora l’ospite non provvederà al corretto smaltimento dei rifiuti secondo quanto indicato nel calendario, si accollerà per intero eventuali multe redatte dagli organi competenti oltre a dover pagare al proprietario, un costo extra per il servizio, pari a € 100,00.

Gli ospiti dovranno riconsegnare la struttura in buone condizioni igieniche sanitarie, ivi comprese le attrezzature della cucina e i bagni.

La riconsegna della struttura in scarse condizioni igieniche sanitarie, comporterà il pagamento da parte dell’ospite di un supplemento di € 100,00, da corrispondersi nelle mani del proprietario o del responsabile della struttura.

 

MANUTENZIONE ORDINARIA DELLA PISCINA E DEL GIARDINO

La disponibilità, il periodo di apertura e tutte le informazioni sulla piscina, sono pubblicate nella scheda di ogni singola struttura. Eventuali richieste di apertura della piscina fuori il periodo indicato nella scheda della struttura, saranno da concordare con il proprietario dell’immobile e comunque il cliente dovrà corrispondere un supplemento che sarà comunicato in fase di prenotazione. Il cliente/ospite con la prenotazione e/o sottoscrizione del contratto di locazione esonererà da ogni responsabilità civile e penale, sia il proprietario della struttura sia Salento Apulia e si riterrà l’unico responsabile per l’utilizzo scorretto della piscina per tutto il periodo della locazione da parte di tutti gli occupanti della struttura (ivi compresi i minori).

 

La manutenzione ordinaria del giardino e dell’area circostante ad ogni struttura (in cui è presente) viene effettuata prima di ogni check in.

 

LA TASSA DI SOGGIORNO

In sede di prenotazione, vi sarà comunicato se il Comune in cui è ubicata la struttura prenotata, applica o meno la tassa di soggiorno (così come previsto nell’art. 4 D.L. n. 23 del 14.03.2011). Se bisognerà pagare la tassa di soggiorno, la stessa sarà calcolata in base al numero di occupanti della struttura, età, durata del soggiorno, ecc… La cifra vi sarà comunicata anticipatamente e dovrà essere corrisposta in contanti, al momento del vostro arrivo, direttamente nelle mani del proprietario o suo incaricato.

 

RESPONSABILITA’

Salento Apulia e i proprietari declinano da ogni responsabilità durante il soggiorno dei clienti per:

– eventi atmosferici;

– interruzione della fornitura di energia elettrica, acqua o gas dipendenti da cause esterne o di forza maggiore;

– furti o mancanze di oggetti personali di qualsiasi natura e valore verificati nell’immobile preso in locazione;

– danni, incidenti e/o lesioni al cliente e ai suoi ospiti causate da comportanti imprudenti degli stessi.

Per ogni eventuale controversia sarà competente il Foro di Lecce.

 

TRATTAMENTO DATI PERSONALI